Alessandro Ancidoni, in arte Sandro Acerbo, è un’istituzione nel mondo del doppiaggio italiano. Nato a Roma il 5 settembre 1955, figlio di un artigiano, si diploma al Liceo Classico Mamiani e si laurea in giurisprudenza nel 1982. Ripudia però completamente la carriera forense per dedicarsi a quella di doppiatore, di cui è appassionato sin da bambino: è sua infatti la voce italiana di Michael Banks, il bambino di Mary Poppins.
Negli anni Sandro Acerbo ha doppiato un numero impressionante di star hollywoodiane: è la voce ufficiale di Brad Pitt, ma anche di Will Smith e di Michael J. Fox. Doppia inoltre attori del calibro di Robert Downey Junior, Kevin Bacon, Nicolas Cage, Kevin Costner, Ben Stiller e Dan Aykroyd, in un numero impressionante di film. Il suo lavoro non si limita alla realtà: è il doppiatore di molti film d’animazione giapponesi di successo, come Trigun o Hunter x Hunter, e dà voce anche a personaggi Disney e Pixar come Bambi (nel doppiaggio del 1968) o Mike Wazowzki (il simpatico mostriciattolo di Monsters & Co.).
Oltre alla brillante carriera come doppiatore, che gli è valsa diversi premi, Sandro Acerbo lavora anche come direttore del doppiaggio e dialoghista. Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Brad Pitt nel ruolo del tenente Aldo Raine nel film Bastardi senza gloria
Audio - Will Smith nel ruolo di Christopher Paul Gardner nel film La ricerca della felicità
Audio - Sandro Acerbo è la voce italiana di Mike Wazowski, nel film d’animazione Monsters & Co.