Giuseppe Insegno, meglio conosciuto come Pino Insegno, nasce a Roma nel 1959. Fratello maggiore dell’attore e doppiatore Claudio Insegno, inizia la sua carriera artistica nel 1981 fondando con altri nove colleghi il gruppo l’Allegra brigata, con cui partecipa a due edizioni del Gino Bramieri Show. Diviene celebre alcuni anni più tardi con il quartetto comico Premiata Ditta, formazione di spicco della grande stagione che la comicità italiana vive in quegli anni.
Come attore può vantare la partecipazione a varie sit-com e miniserie televisive, oltre che ad alcuni film tra cui il thriller comico L’assassino è quello con le scarpe gialle ed il drammatico Gli angeli di Borsellino.
Parte importante del suo curriculum è l’attività di presentatore televisivo: è stato conduttore, tra gli altri, del gioco a premi Mercante in Fiera e dello show Reazione a catena, ma anche dello Zecchino d’Oro e di Domenica In.
Anche sul fronte del doppiaggio Insegno è estremamente attivo. Voce ufficiale di Will Ferrell e Viggo Mortensen, Insegno ha doppiato tra gli altri anche Sacha Baron Cohen, Mark Wahlberg, Matt Dillon ed in due occasioni Denzel Washington. Presta la voce anche ad un numero impressionante di personaggi d’animazione, tra cui Diego, la tigre dell’Era glaciale, Rafael, il tucano di Rio e John Smith, protagonista maschile del film Disney Pocahontas.
Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Jamie Foxx nel ruolo di Ray Charles nel film Ray.
Audio - Sacha Baron Cohen nel ruolo dell’ispettore ferroviario Gustav nel film Hugo Cabret.
Audio - Pino Insegno è la voce italiana di Diego, la tigre del film d’animazione L’era glaciale.