Glauco Onorato, padre di Riccardo Niseem Onorato, è stato uno dei doppiatori più rappresentativi della sua generazione. Figlio dell’attore Giovanni (apparso anche nelle serie di film di Don Camillo), è nato a Torino nel dicembre 1936.
Nella sua carriera ha prestato la voce a molte star del cinema come Charles Bronson, James Coburn, Danny Glover Arnold Schwarzenegger ed Anthony Quinn. E’ stato, tra l’altro, il doppiatore ufficiale di un attore italiano, Bud Spencer (al secolo Carlo Pedersoli). Questo curioso ruolo è dovuto all’abitudine secondo cui molti film, per essere più commerciabili, venivano girati in inglese e poi ridoppiati in italiano per rendere neutra la pronuncia degli attori, che spesso avevano parlate dai forti accenti locali.
Una parte non indifferente del suo lavoro ha investito i film d’animazione Disney: la sua voce compare ad esempio in Peter Pan, La carica dei cento e uno, Canto di Natale di Topolino e Lilo & Stitch.
Oltre al lavoro di doppiatore, Onorato ha recitato in teatro, al cinema ed in televisione, lavorando tra gli altri con registi come Mario Bava, Vittorio de Sica e Dario Argento. Ha partecipato anche ad un intero ciclo di commedie che Eduardo De Filippo registrò per la Rai negli anni Sessanta, interpretando quasi sempre il ruolo di un giovane innamorato della figlia del protagonista.
Dopo una lunga malattia è morto a Roma l’ultimo giorno del 2009, all’età di 73 anni. Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Oliver Reed nel ruolo del lanista Proximo nel film Il gladiatore.
Audio - Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Howard Langston nel film Una promessa è una promessa.
Audio - Anthony Quinn nel ruolo del boss Tiburon Mendez nel film Revenge.