Nato a Roma il 14 settembre del 1919 e morto il 15 dicembre del 2007, Giuseppe Rinaldi è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. A vent’anni debutta nella commedia I grandi magazzini diretta da Mario Camerini, avviando una promettente carriera recitativa che gli consente di partecipare a circa venti film in poco meno di dieci anni. Ma a partire dalla fine degli anni Quaranta Rinaldi dedica la sua vita soprattutto al doppiaggio, lavorando anche per la celebre società Cooperativa Doppiatori Cinematografici.
Dotato di una voce profonda e duttile, dagli inizi della sua carriera al 1997, anno in cui ha smesso di lavorare, ha doppiato un numero notevole di celebrità hollywoodiane. Tra i molti attori internazionali a cui ha dato voce vi sono Paul Newman, di cui è stato la voce ufficiale, Rock Hudson, Marlon Brando, Richard Burton, Gregory Peck, Kirk Douglas e James Dean.
Rinaldi è stato molto attivo anche nel cinema d’animazione, intervenendo in molti capolavori della Disney come Cenerentola (in cui interpreta il principe) o Peter Pan (in cui è la voce di capitan Uncino). Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - James Dean nel ruolo di Jim Stark, nel film Gioventù bruciata.
Audio - Charles Bronson nel ruolo del pistolero Armonica, nel film C’era una volta il West.
Audio - Peter Finch interpreta Umberto Nobile nel film La tenda rossa.