Luca Ward nasce a Roma il 31 luglio 1969 dagli attori Aleardo e Maresa Ward ed a soli tre anni inizia a lavorare in televisione. Studia teatro con le migliori compagnie ma a 20 anni comincia una lunga carriera nel mondo del doppiaggio. Tra i tanti personaggi ha l'occasione di doppiare Gary Cooper in una riedizione del film Addio alle armi. Questa esperienza professionale gli permette di lavorare con i fratelli Taviani che lo vogliono per il film di grande successo Goodmorning Babilonia.
Dopo questo film inizia a lavorare per la Cooperativa Doppiatori Cinematografici, la cooperativa più in vista nel panorama del doppiaggio italiano, dove può formarsi con i grandi del settore. Un incontro fondamentale per Luca Ward è quello con Pino Coalizzi, col quale doppia Russel Crowe nel film Il gladiatore, un passo fondamentale per la sua carriera. Tra i grandi attori da lui doppiati vi sono anche Hugh Grant, Pierce Brosnan e Samuel L. Jackson.
Svolge un ruolo di peso anche per la TV sia nel doppiaggio (dà voce ad Eduardo Palomo nello sceneggiato Cuor Selvaggio) sia nella recitazione: recita infatti a varie serie come La squadra, Incantesimo ed Elisa di Rivombrosa.
Di seguito tre link, dove si può ascoltare la sua voce in alcuni doppiaggi presenti nelle opere della Cineteca audio.


Audio - Russel Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio nel film Il Gladiatore.
Audio - Hugh Grant nel ruolo della popstar Alex Fletcher nel film Scrivimi una canzone.
Audio - Keanu Reeves nel ruolo di Kevin Lomax nel film L’avvocato del diavolo.