Dall’audiorivista Voci Senza Barriere i film ad occhi chiusi. Carissimi iscritti attuali e futuri alla Cineteca audio per i ciechi italiani, nel lasciarci alle spalle il 2023, che ha visto la cineteca audio compiere i suoi primi 20 anni di attività, il 2024 porta con sé alcune novità:
Il sito cineaudioteca.it, è stato rinnovato diventando molto più intuitivo nella sua fruizione. Allo stesso tempo, anche le app cineaudioteca per iOS e Android, si sono adeguate. In sintesi, oltre alle solite sezioni filmiche, sono state inserite queste novità:

Audiodescrizioni RAI.
La prima importante novità, è stata l’inserimento di una specifica sezione dedicata alle Audiodescrizioni RAI. In questo caso, solo gli iscritti alla cineteca audio possono cercare, tra le opere audiodescritte realizzate dalla TV di stato, quelle selezionate dalla Senza Barriere e messe a disposizione utilizzando questa nuova sezione. Prima di accedere all’ascolto, si può conoscere oltre al titolo, il genere, la durata e la trama. Non ci sono limiti di scelta e ascolto delle opere, perché attraverso le nostre app, vi collegherete direttamente nei siti RAI.
 
Dagli audiofilm agli audiolibri.
In questa seconda sezione, sia nel sito che nelle app, solo gli iscritti possono conoscere gli audiolibri da cui sono stati tratti i film presenti nel catalogo della cineteca audio, e ascoltare la singola presentazione dell’opera letteraria. Se si vuole attivarla, è necessario utilizzare i siti di riferimento.
 
Attori = doppiatori.
Per quanti desiderano conoscere la vita professionale di un doppiatore e ascoltare alcuni frammenti audio della sua voce, in questa nuova sezione presente anche nelle app, è ora possibile.
 
E’ stata realizzata un'unica sezione riguardante l’ascolto, dove all’interno oltre alla playlist troverete il vostro archivio, la classifica dei più ascoltati e l’audiorivista Voci Senza Barriere i film ad occhi chiusi.
 
Nella sezione contatti,  si può parlare direttamente con Irene o Eraldo oppure inviare una email.
 
Lo staff della Senza Barriere ONLUS, nel proporre queste nuove implementazioni del sito e delle app, spera di offrire, ai sempre più numerosi iscritti alla cineteca audio, un ulteriore servizio finalizzato ad avvicinare sempre più privi della vista italiani alla cultura cinematografica audiodescritta, ma anche di intraprendere un percorso di collaborazione, con quanti a vario titolo si occupano di audiodescrizioni.
 
Ricordiamo a tutti che abbiamo rilasciato questo primo aggiornamento 2024 delle app per iOS e Android, ma nei prossimi giorni, facilmente verranno implementate altre funzioni e dunque cercate di tenere sotto aggiornamento la app Cineaudioteca.

Per lo staff della Senza Barriere ONLUS, Eraldo.


Condividi news