1. La Cineteca Audio per i Ciechi Italiani è un’attività senza fini di lucro della Senza Barriere ONLUS Cooperativa sociale, con sede in località Prai de Ponte 1 a Scurelle, in provincia di Trento, ed è ad uso esclusivo dei ciechi ai sensi della Legge sulla tutela del diritto d’autore numero 633 del 22 aprile 1941, aggiornata dal Decreto Legislativo numero 68 del 9 aprile 2003.
  2. I disabili visivi che intendano iscriversi alla Cineteca audio per i ciechi italiani ed usufruire dell’ascolto online di 36 opere audiodescritte, e ricevere l’audiorivista bimestrale Voci Senza Barriere, devono versare annualmente un libero contributo a sostegno dei costi per la produzione delle audiodescrizioni e dei servizi ad essi collegati.
  3. 3. L’iscrizione annuale ha validità solamente se il disabile visivo, sotto la propria responsabilità (o di un genitore se minore), compila in tutte le sue parti l’apposito modulo presente nel sito accessibile www.cineaudioteca.it al link “Come iscriversi” allegando copia del documento d’identità. La dichiarazione firmata (per il minore da un genitore) va inviata una sola volta all’indirizzo email: info@cineaudioteca.it, salvo segnalare tempestivamente eventuali variazioni dei dati contenuti.
  4. L’iscrizione ha validità annuale. L’ascolto online delle opere audiodescritte ed i servizi collegati verranno attivati attraverso l’invio di una password personale e termineranno il 31 dicembre di ogni anno d’iscrizione. Il disabile visivo può iscriversi durante tutto l’arco dell’anno, ferma restante la data di scadenza sopra indicata.
  5. L’iscritto dovrà inserire una sola volta la password per ascoltare le opere audiodescritte. Sarà il sistema informatico ad attivare automaticamente la password, per le iscrizioni successive.
  6. Il versamento del libero contributo può essere eseguito tramite bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario. I dati per il versamento sono presenti:
    • Nel sito accessibile www.cineaudioteca.it al link “Come iscriversi”;
    • Nella app Cineaudioteca iOS o Android;
    • Sulla custodia dell’audiorivista Voci Senza Barriere, bimestre settembre-ottobre, che contiene le novità 2019 delle opere audiodescritte, o sul catalogo in nero inviato solo su richiesta.
  7. Il disabile visivo che intenda usufruire dei servizi della Cineteca audio deve disporre di un personal computer, smartphone o tablet per iOS o Android, oppure il dispositivo “Cineplay” realizzato dalla Senza Barrriere ONLUS per i disabili visivi non informatizzati.
  8. Il sistema che gestisce l’ascolto online delle opere audiodescritte non permette ai privi della vista minorenni di selezionare opere vietate.
  9. Al verificarsi di eventuali comportamenti oggettivamente scorretti dell’iscritto, la Senza Barriere ONLUS interromperà i servizi erogati. L’interruzione sarà comunicata tramite email.
  10. E’ fatto divieto di eseguire duplicazioni, emissioni radiofoniche, sul web o in qualsiasi altra modalità, delle opere audiodescritte presenti nel catalogo della Cineteca audio. La Senza Barriere ONLUS si riserva di segnalare presso l’autorità competente quanti facciano un utilizzo improprio delle opere audiodescritte.